La qualità dell’aria all’interno degli ambienti domestici e di lavoro è un fattore determinante per la salubrità domestica e per il benessere abitativo. Tra i fattori determinanti per gli ambienti confinati sono l’uso improprio di:
Materiali di costruzione nell’edilizia moderna
Impianti di riscaldamento e condizionamento
Rivestimenti (pitture murarie, vernici, pavimenti, ecc.)
Arredi
Prodotti per la pulizia (detersivi, insetticidi, ecc.)
Impianti elettrici
Elettrodomestici
![]() |
DEFINIZIONE DI INQUINAMENTO DA PARTE DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE (anno 1991)
“Qualsiasi alterazione delle caratteristiche chimico fisiche e biologiche dell’aria, determinata sia da variazioni di concentrazione dei suoi normali costituenti sia, e soprattutto, dalla presenza di sostanze estranee alla sua composizione normale in grado di determinare effetti di molestia e/o danno all’uomo” |
TIPOLOGIE DI INQUINANTI:
Inquinanti solidi
Inquinanti liquidi
Inquinanti gassosi
![]() |
EFFETTI DEGLI INQUINANTI SULLA SALUTE UMANA
Si legano alle pareti dell’apparato bronchiale e le sue radiazioni alfa danneggiano le cellule polmonari, aumentando il rischio di tumore polmonare. Gli organi più colpiti sono il sistema nervoso, i Reni, il Fegato, l’Intestino. Si hanno manifestazioni di irritazione cutanea, allergie, intossicazioni di varia natura che in molti casi si trasformano in malattie infettive, influenza, varicella, morbillo, polmonite, legionellosi, psittacosi-ornitosi spossatezza e molto altro.
![]() |
METODI PER LA RIDUZIONE DEGLI INQUINANTI
Limitarne la loro produzione
Favorire la loro evacuazione
![]() |
SISTEMI DI PREVENZIONE
Dobbiamo imparare a scegliere al meglio qualsiasi prodotto per la casa: materiali da costruzione, vernici, isolanti, spray per capelli, cosmetici e saponi…………. areare bene i luoghi chiusi e imparare a leggere le etichette. Per la felicità di molti fumatori appassionati, si dovrebbe smettere anche di fumare… Se non per i veleni nel sangue (altro argomento), almeno per limitare l’inquinamento indoor e preservare la salute degli altri!
Essere al corrente di ciò che succede non è difficile come sembra, come non lo è scegliere i prodotti migliori. Interessarsi all’argomento è il primo passo vero un’abitare più sano!
![]() |