Piuma e Piumini

cigni

 

piume

LA PIUMA

La piuma è un prodotto al 100/100 naturale. Per le oche fa da scudo termico e per l’uomo, nel tempo, è diventata un alleato prezioso per combattere il freddo. La piuma che riveste la maggior parte del corpo dell’oca si divide in due categorie diverse: la piuma ed il piumino. Il piumino lo troviamo nel sotto-collo e sul petto, è detto anche fiocco e costituisce la parte più nobile e impalpabile del piumaggio.

C’E’ PIUMA E PIUMA

Non è detto che un prodotto che si dice realizzato in piuma d’oca sia ritenuto di qualità: tutto dipende dalla qualità della piuma, in particolare dalla sua provenienza, selezione e lavorazione.

NEMICA DEGLI ACARI, AMICA DEL BENESSERE

La piuma è nemica degli acari in quanto non costituisce l’habitat ottimale per la loro proliferazione. Anche il tessuto utilizzato per contenere la piuma deve essere dotato di una trama talmente fitta da rendere assai difficile il loro ingresso. Viene così usato il puro cotone, fatto a trama fitta e compatta.

LEGGERO COME UNA PIUMA

La piuma grezza o di qualità scadente è piuttosto pesante oltre che meno soffice al tatto. Il piumino rappresenta la quintessenza della piuma e quindi la leggerezza.

01_Daunen_Gans-grau

IL VALORE

 

Il piumino con piuma d’oca Siberiana è il più pregiato. La specie interessata vive in Siberia ed è una specie protetta, le piume vengono raccolte in quantità limitate. Dato il clima molto rigido del suo habitat e la sua alimentazione, l’oca siberiana sviluppa un piumino molto grande e voluminoso per difendersi dal freddo e garantire al massimo la funzione igroscopica e termoregolatrice.