Il Ba Gua

Il bagua o detto anche pakua è un simbolo i cui significati si riscontrano in vari campi della millenaria cultura cinese: dal Taoismo, alle tecniche Feng shui, alle arti marziali. Ba significa otto, gua significa numero. Il significato di bagua (ba gua) è dunque otto numeri. È generalmente rappresentato con un Taijitu centrale, contornato da otto trigrammi dell’I Ching, allineati ciascuno ad un punto cardinale, formando un perfetto ottagono.

 

Si tratta di un simbolo ottagonale che, se sovrapposto alla pianta di un terreno, di una casa, di una stanza o di un mobile, permette di orientare e di disporre gli oggetti presenti nei vari ambienti, in modo da avere benefici per le persone. L’ambiente viene suddiviso in otto spazi o funzioni.

Poiché la casa, il corpo e la fortuna sono strettamente in relazione fra loro, il Ba gua consente di armonizzare le proprie scelte e indirizzare la propria fortuna in base alla disposizione degli oggetti.

Il lato d’entrata comprende il lato sud e l’angolo attiguo. Coincide con l’acqua, simbolo della vita, con la conoscenza, che è lo scopo della vita e con la carriera, che è il risultato di un buon uso della conoscenza. I colori indicati per questa parte della casa sono i colori scuri, come ad esempio il blu.

Il lato sinistro comprende il lato ovest e l’angolo attiguo. Coincide con il legno, che simboleggia la crescita e il nutrimento e dunque la salute fisica di chi abita nella casa, protegge la famiglia e la ricchezza. Tutte le sfumature del verde sono adatte a questo lato della casa.

Il lato di fronte all’ingresso comprende il lato nord e l’angolo attiguo. Coincide con il fuoco, che rappresenta l’intelletto. Esso è il mezzo che l’uomo possiede per raggiungere la fama, uno degli aspetti collegati a questa parte della casa. Per estensione il fuoco simboleggia il rapporto d’amore nonchè la passione della coppia unita nel matrimonio. Il rosso, simbolo di fuoco e passione, è il colore migliore per questo lato.

Il lato destro comprende il lato est e l’angolo attiguo. Il metallo, simbolo di denaro e di abbondanza, è l’elemento collegato. I soldi permettono inoltre di coltivare i rapporti sociali e di crescere ed istruire i figli, dunque la prole e l’abbondanza di amicizie sono due aspetti collegati a questo lato della casa. Il bianco è il suo colore corrispondente.

Il centro della casa corrisponde alla terra e simboleggia la capacità di sintesi, l’unione degli opposti come yin e yang, bianco e nero, bene e male. Il colore corrispondente è il giallo.